Durante l’applicazione di tutte le procedure operative vengono adottate le precauzioni stabilite da linee guida nazionali e internazionali.
All’ interno delle sale operative è molto importante la sterilità, per questo invitiamo, se possibile, ad entrare senza accompagnatori e senza troppi “bagagli”.
Anche per questo motivo tutto il personale indossa divisa e calzari che utilizza solo in studio.
Per evitare batteri e virus, abbiamo messo in atto un severissimo sistema di controllo: utilizziamo materiali e strumenti monouso, che vengono cioè eliminati dopo essere utilizzati una sola volta: (aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, piastrine da impasto, dischi e striscette abrasive, matrici, dighe, pennellini, bicchieri, telini, garze, cotoncini, aspira saliva, ecc.).
I terminali dei cordoni dei trapani, delle siringhe aria/acqua, degli ultrasuoni e infine degli aspiratori ad alta velocità sono protetti da guaine monouso.
Per tutte le altre attrezzature si segue questo rigoroso processo di sanificazione:
Dopo l’uso tutto lo strumentario odontoiatrico viene sottoposto a decontaminazione mediante immersione in soluzioni disinfettanti poi in soluzioni chimiche biodegradabili in una vasca a ultrasuoni.
Ciò consente il distacco di particelle e materiali organici anche non visibili ad occhio nudo.
Gli strumenti vengono poi lavati sotto l’acqua corrente.
Dopo questo trattamento gli strumenti vengono introdotti in buste di carta e polipropilene le cui estremità vengono termosaldate per evitare contaminazioni nelle fasi successive.
La confezione dello strumentario è una procedura indispensabile per un corretto stoccaggio.
Tutti i materiali impiegati per il confezionamento sono conformi alla normativa DIN 58 953.
A questo punto si passa al processo di sterilizzazione propriamente detto. Esso viene eseguito introducendo le buste in autoclave.
Le autoclavi da noi utilizzate, sono di ultima generazione ed applicano, durante il funzionamento, un sistema di “vuoto frazionato” affinchè ci sia la massima garanzia che ogni strumento in ogni sua parte sia assolutamente sterile.
L’ imbustamento garantisce che gli strumenti mantengano la sterilità assoluta fino al momento del loro utilizzo.
Ogni busta è contrassegnata da un numero attraverso il quale si può risalire al processo di sterilizzazione che viene regolarmente registrato.
Importante la costante verifica sul corretto funzionamento delle autoclavi.
L’ applicazione di opportuni test fisici, biologici, chimici e meccanici certificano il reale raggiungimento della sterilità.
Il tutto viene registrato in appositi registri.Sulle superfici della sala operativa che si trovano nelle immediate vicinanze dell’ area di lavoro, ad esempio la lampada e la faretra della poltrona, vengono applicate pellicole protettive monouso per eliminare la possibilità di infezione crociata paziente-paziente.
Al termine di ogni seduta, tali pellicole vengono rimosse e si procede alla disinfezione di tutte le superfici, protette e non, con appositi disinfettanti (fenoli, ammoni quaternari, ecc.)