Sì, e’ importante mantenere la salute dei denti da latte perché carie trascurate possono influenzare lo sviluppo e la crescita dei denti permanenti.
I denti da latte sono importanti per 4 principali motivi:
1. permettere una corretta masticazione in modo che il bambino riesca ad alimentarsi in modo che gli consenta di crescere con il giusto apporto di sostanze nutritive.
2. mantenere lo spazio per i denti permanenti e guidarli nella loro corretta posizione
3. permettere il normale sviluppo delle ossa e dei muscoli del cavo orale e non solo
4. consentire un corretto sviluppo del linguaggio e della fonazione oltre che a dare, se sani, una buona immagine di se’.
I denti da latte si comportano come gli altri denti (permanenti) perché hanno il nervo e carie sui denti da latte sono molto dolorose.
La progressione della carie in un dente da latte rispetto a un dente permanente è più rapida perché il dente da latte ha uno spessore di smalto e dentina ridotti.
La carie se profonda provoca dolore e si può arrivare all’ascesso . In questo caso occorre devitalizzare il dente da latte, se il dente permanente non lo sostituirà a breve.
Nel caso sia necessario estrarre il dente da latte perché troppo compromesso si valuterà se mantenere lo spazio in attesa dell’eruzione del corrispettivo dente permanente.
Se si tratta di una semplice carie viene rimossa con gli strumenti rotanti e ricostruito il dente in materiale composito estetico.
Se la carie ha raggiunto il nervo ,viene ripulita la camera pulpare e parte dei canali (della radice) e introdotta una medicazione sulla quale verrà ricostruito il dente.
Se tutto questo viene eseguito tempestivamente non si compromette la salute del dente permanente sottostante.