Ortodonzia
L’Ortodonzia è la branca specialistica dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della risoluzione delle malocclusioni prodotte da anomalie della posizione dei denti (disallineamento dentale) e/o da disarmonie delle ossa mascellari superiori e mandibolare.
Obiettivo dell’ortodonzia è trattare e correggere tali anomalie portando i denti in una posizione corretta per garantire al paziente un sorriso piacevole e, allo stesso tempo, un’occlusione funzionale e stabile, in modo da evitare possibili disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari.
Lo specialista in Ortodonzia ha il compito quindi di raggiungere un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.
ORTODONZIA DELL ‘ADULTO
Sono sempre di piu’ gli adulti che richiedono un trattamento ortodontico per ottenere una masticazione più bilanciata o migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso.
L’ortodonzia ci è di aiuto anche per creare lo spazio sufficiente per posizionare impianti o faccette
ORTODONZIA NEL BAMBINO
Una crescita armonica ed equilibrata delle componenti scheletriche e dentali nelle prime fasi dello sviluppo risulta essere molto importante, per questa ragione è consigliabile sottoporre ogni bambino ad una visita dallo Specialista in Ortodonzia entro l’età di 5 anni. In un buon numero di casi non è necessario intervenire precocemente e la cura può essere ritardata al raggiungimento della permuta completa, cioè quando sono stati cambiati tutti i denti (intorno ai 12-13 anni).
In alcuni casi tuttavia la risoluzione di disarmonie ad un’età precoce (Ortodonzia di Fase I o Terapia Intercettiva) non solo semplifica l’intervento a permuta completa, ma previene possibili problematiche non risolvibili successivamente con la sola Ortodonzia di Fase II.
ORTODONZIA INTERCETTIVA (FASE 1)
La Terapia Intercettiva ha lo scopo di correggere disarmonie prevalentemente di natura scheletrica che, se non trattate tempestivamente, possono evolvere e aggravarsi nel corso del tempo. Essa si avvale di dispositivi che possono essere fissi o rimovibili ed i suoi principali obiettivi sono: armonizzare la crescita scheletrica, favorire l’eruzione di tutti i denti permanenti ed eliminare eventuali abitudini viziate.
Questa fase di trattamento viene di norma condotta ad un’ età compresa tra 6 e 9 anni, ha una durata di circa 12-14 mesi e viene seguita da una fase di monitoraggio con controlli periodici.
Alla fine della terapia intercettiva i denti non occuperanno la loro posizione definitiva; sarà necessario attendere l’eruzione di tutti i denti permanenti per procedere, se necessario, con la fase II e raggiungere i restanti obiettivi del trattamento ortodontico
ORTODONZIA DI FASE 2
L’Ortodonzia di fase II è finalizzata a portare ogni dente permanente in una posizione ideale. Consiste in genere nell’applicazione di dispositivi fissi nelle arcate superiore ed inferiore ed ha una durata di circa 24 mesi.
In pazienti che non manifestino problematiche che richiedano una correzione ad un’età precoce (Terapia Intercettiva), essa rappresenta l’unica fase di trattamento.
Condotta intorno ai 12-13 anni, permette di ottenere il risultato migliore secondo i criteri di massima efficienza ed efficacia.
Nei pazienti in cui sia stata condotta una precedente Terapia Intercettiva, l’Ortodonzia di fase II, laddove necessaria, permette di raggiungere tutti i restanti obiettivi del trattamento ortodontico.