Prima visita. Quando? Come prepararlo?

Le visite odontoiatriche fanno parte delle normali terapie mediche; non attribuite dunque eccessiva ansia e attenzione alla visita dal dentista.
Evitate di usare la figura del dentista a scopo deterrente: quindi non dite ai bambini che se faranno i cattivi o non obbediranno li porterete dal dentista, né che egli farà loro una puntura o un’iniezione.
Cercate di usare in loro presenza dei sinonimi al posto di parole dal chiaro connotato negativo come timore al posto di “paura”, fastidio anziché “dolore o male” e ancora emozione piuttosto che “agitazione”.
Evitate di dire che il dottore dei dentini curerà o toglierà un dente cariato, ma che lo laverà bene.
Se i bambini chiedono legittime informazioni sulla nuova esperienza evitate di dire loro che “non sentiranno nulla”, ma dite che il dottore dei dentini guarderà bene la loro bocca per assicurarsi che questi siano tutti puliti e sani.

-NON TRASMETTERE AL BAMBINO LE PROPRIE ANSIE ODONTOIATRICHE
-NON RACCONTARE AL BAMBINO LE PROPRIE ESPERIENZE ODONTOIATRICHE
-NON FARE FALSE PROMESSE
-NON PROMETTERE RICOMPENSE MATERIALI
-NON PARLARE DELLA VISITA COME DI UNA MINACCIA
-NON FARE DELL’ODONTOIATRA UN “PUNITORE” (SE NON FAI IL BRAVO TI TOGLIE I DENTI ,TI FA LA PUNTURA, ETC……)

Entro i 6 mesi dalla comparsa del primo dentino da latte sarebbe corretto eseguire una prima visita perché l’atto più responsabile che possiamo fare per i nostri bambini è la prevenzione.
Già da questa età infatti possiamo fornire consigli ai genitori riguardo le buone abitudini da dare al bambino e metterli in guardia su ciò che sarebbe meglio evitare.

Dai 2 anni almeno occorre effettuare una prima visita.

 

POSSO DARGLI IL CIUCCIO?

SI. Se il bambino si è abituato all’uso del succhiotto (che dovrà essere un succhiotto ortodontico cioè avere la forma di una “goccia schiacciata” non di “ciliegia”) dissuaderlo entro i tre anni di vita.

Da recenti studi sembra che l’utilizzo del ciuccio nel primo anno di vita riduca l’incidenza delle “morti in culla” (morti bianche)

DA EVITARE E’ IL CIUCCIO CON MIELE O ZUCCHERO perché eleva drasticamente il rischio di carie.
Le abitudini viziate come il succhiamento del pollice, il morso del labbro inferiore o delle unghie sono da scoraggiare.

L’IDEALE SAREBBE SOSPENDERE LE ABITUDINI VIZIATE QUANDO EROMPE L’ULTIMO DENTE DA LATTE.
Una visita precoce dal dentista può intercettare eventuali altre abitudini viziate come la deglutizione atipica (con la lingua tra i denti) o la respirazione orale (a bocca aperta) e sarà da valutare un ulteriore accertamento specialistico.