La sigillatura dei molari dei bambini è una pratica raccomandata dalle Linee Guida del Ministero della Salute (2013) “Prevenzione e promozione della salute orale in età evolutiva”.
Si tratta di una procedura di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell’applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei molari permanenti.
La parte del dente ricoperta di resina viene resa liscia e in questa zona non si fermerà più la placca in quanto il dente diventa facilmente detergibile.
QUALI DENTI SIGILLARE?
Le sigillature si effettuano sui primi molari permanenti che sono i denti più esposti al rischio di carie per due motivi: presentano solchi molto profondi in cui si possono facilmente annidare i batteri e il secondo motivo è perchè questi denti erompono a 6 anni circa ed è un periodo nel quale lo spazzolamento dei denti non è ottimale e il consumo di dolci a volte è eccessivo.
All’età di 11-12 anni si consiglia di sigillare anche i secondi molari permanenti che erompono a questa età.
QUANTO DURA LA SIGILLATURA?
I sigilli vanno controllati una volta ogni 6 mesi durante la visita di controllo, se necessitano di ritocchi verranno effettuati a costo zero.
QUANTO SONO EFFICACI NELLA PREVENZIONE DELLA CARIE?
Secondo gli studi ,la sigillatura ,consente di prevenire la carie dentale nell’87 % dei casi a distanza di 3 anni dalla sua applicazione. Dopo 4 anni il 76% dei denti sigillati è ancora sano.
NON sostituisce naturalmente una corretta igiene orale.
I MATERIALI UTILIZZATI SONO TOSSICI?
Si tratta di materiali sicuri e atossici .
LA SIGILLATURA EVITA CARIE IN TUTTA LA BOCCA?
Purtroppo no . La sigillatura assicura una protezione ai solchi dei molari sigillati ma solo a quelli, che sono i denti statisticamente più soggetti a carie.
LA SIGILLATURA E’ DOLOROSA?
Assolutamente no. Non richiede anestesia .
Il dente viene isolato, spazzolato, vengono detersi i solchi e applicato il sigillante.
IL DENTE SI PUO’ CARIARE SOTTO ALLA SIGILLATURA?
Se il dente viene accuratamente controllato prima della sigillatura e il sigillante applicato con una scrupolosa tecnica questo non succede.